La Storia

L'IMPRESA AUTOLINEE SCURA nasce nel 1929 con la denominazione "Autolinee F.lli SCURA", titolare della concessione “CORIGLIANO CITTÀ - CORIGLIANO STAZIONE FS”.

Nel corso degli anni l’azienda amplia costantemente la propria rete di servizi parallelamente alla crescita della domanda di trasporto da parte della popolazione, vantando oggi nel complesso oltre 8.000.000,00 di Km percorsi annualmente, oltre 170 dipendenti ed un parco autobus di 120 unità, in prevalenza Gran Turismo, di ultima generazione e dotati di ogni comfort.
Attualmente l’IMPRESA AUTOLINEE SCURA gestisce una vasta e capillare rete di autolinee locali e regionali (collegamenti urbani per le città di Rossano e Corigliano Calabro, collegamenti da e per Cosenza, le comunità di origine albanese, le principali città calabresi, come Catanzaro, Castrovillari, Reggio Calabria, Crotone) mentre la IAS TOURING garantisce numerosissimi collegamenti interregionali, nonché i servizi di noleggio e turistici.

L’attività del noleggio autobus riveste non minore importanza, essendosi, ormai da decenni, la IAS TOURING affermata quale vettore di massima affidabilità e di consolidata esperienza, così come l’attività di tour operator gestita dalla agenzia di viaggi ZAGARA VIAGGI E TURISMO SRL.

L’intera rete dei servizi svolti dalla IMPRESA AUTOLINEE SCURA sintetizza in sé le variegate caratteristiche paesaggistiche e la naturale vocazione turistica del territorio calabrese, costituendo l’ideale percorso per raggiungere lungo le scintillanti coste e la storia dei mari Ionio e Tirreno, il verdeggiante Altopiano Silano, incantevole scenario nel cuore del Meridione d’Italia. Le linee nazionali svolte dalla IAS TOURING, al contempo, avvicinano Nord e Sud della penisola, collegando quest’ultimo ai principali centri del Settentrione, quali Bolzano, Bergamo, Milano, Bologna, Modena, Brescia, Parma, Reggio Emilia nonché del centro Italia (dalla Toscana al Lazio) e spingendosi sino alla pittoresca terra di Sicilia con linee per Messina, Taormina, Catania.

La IAS AUTOLINEE e la IAS TOURING vantano un sistema certificato UNI EN ISO 9001:2015 (Sistema di gestione qualità) e  45001:2018 (Salute e sicurezza sul lavoro)  nonché un modello organizzativo e di controllo conforme al D.lgs. 231/2001 e alla normativa europea più recente.

Il conseguimento della ulteriore certificazione UNI EN ISO 14001:2015 (Sistema di gestione ambientale) conferma inoltre l’impegno della IAS AUTOLINEE per il rispetto dell’ambiente e il controllo gli impatti ambientali delle proprie attività.

L’intera organizzazione aziendale punta a garantire la massima qualità e sicurezza del viaggio, in termini di regolarità del servizio, pulizia ed efficienza dei mezzi, informazioni e assistenza alla clientela, innovazione tecnologica e attenzione all’ambiente.

La IAS AUTOLINEE ha ottenuto, con il punteggio massimo di tre “stellette”, il “RATING DI LEGALITA'” da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed è stata inserita nell’apposito elenco tenuto da quest’ultima. Il punteggio massimo viene riconosciuto solo alle imprese che, tra l’altro, dimostrino di:

  • rispettare i contenuti del Protocollo di legalità sottoscritto dal Ministero dell’Interno e da Confindustria, delle linee guida che ne costituiscono attuazione, del Protocollo sottoscritto dal Ministero dell’Interno e dalla Lega delle Cooperative, e a livello locale dalle Prefetture e dalle associazioni di categoria;
  • utilizzare sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge;
  • adottare una struttura organizzativa che effettui il controllo di conformità delle attività aziendali a disposizioni normative applicabili all’impresa o un modello organizzativo ai sensi del d.lgs. 231/2001;
  • adottare processi per garantire forme di Corporate Social Responsibility;
  • essere iscritte in uno degli elenchi di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa;
  • avere aderito a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria;
  • di aver adottato modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione.

Leggi “La nostra storia” QUI.

cert_all